Clantenova

Per la nuova linea di vini toscani Clantenova è stato ideata la brand identity e il visual design per raccontare la vision del nuovo brand.

 

Clante” deriva dal nome di una famiglia etrusca, popolo di viaggiatori e mercanti, ideatori della vite. “Nova” rivolge lo sguardo verso le stelle, punti di riferimento per la navigazione in mare.

 

Il progetto grafico si è sviluppato partendo dallo studio dell’antico alfabeto etrusco-fenicio per arrivare a identificare nei pittogrammi il metodo di classificazione dei diversi chianti della cantina: dai Colli Fiorentini ai Colli Senesi, da Montespertoli a Montalbano.

cliente

Tenuta Casa del Bosco

anno

2021

progetto

brand & label

“I doni degli Dei nessuno può sceglierseli”.

Omero

Clantenova – Tenuta Casa del Bosco

Mood board “Tyrian purple”.

“L’etichetta vende la prima bottiglia di vino, il produttore vende le seguenti”.

Tony Spawton

Durante il processo di acquisto di una bottiglia di vino, l’etichetta diventa l’unica fonte d’informazione per la maggior parte delle persone. A parità di prezzo, si è sempre più propensi ad acquistare la bottiglia con l’etichetta dall’estetica più attraente.

Project team

Emmanuele Panzarini visual artist

Chiara Baù graphic design

Scopri gli altri progetti

Vuoi valorizzare il tuo brand? Scrivimi