Per la nuova linea di vini toscani Clantenova è stato ideata la brand identity e il visual design per raccontare la vision del nuovo brand.
“Clante” deriva dal nome di una famiglia etrusca, popolo di viaggiatori e mercanti, ideatori della vite. “Nova” rivolge lo sguardo verso le stelle, punti di riferimento per la navigazione in mare.
Il progetto grafico si è sviluppato partendo dallo studio dell’antico alfabeto etrusco-fenicio per arrivare a identificare nei pittogrammi il metodo di classificazione dei diversi chianti della cantina: dai Colli Fiorentini ai Colli Senesi, da Montespertoli a Montalbano.
cliente
Tenuta Casa del Bosco
anno
2021
progetto
brand & label design
“I doni degli Dei nessuno può sceglierseli”
Omero
“L’etichetta vende la prima bottiglia di vino, il produttore vende le seguenti”.
Tony Spawton
Durante il processo di acquisto di una bottiglia di vino, l’etichetta diventa l’unica fonte d’informazione per la maggior parte delle persone. A parità di prezzo, si è sempre più propensi ad acquistare la bottiglia con l’etichetta dall’estetica più attraente.
Project team
Emmanuele Panzarini visual artist
Chiara Baù graphic design