In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria si è rivolta all’artista padovano per ideare e realizzare un’installazione site-specific luminosa da collocare nel giardino esterno.
L’opera è composta da sei strutture geometriche piramidali che, grazie a particolari neon flessibili, nelle ore notturne si illumina evocando una linea continua di luce suddivisa nei 3 colori della bandiera italiana.
Il titolo “1, 2, 3” scelto dall’artista è più che esplicativo: “Ho voluto racchiudere in soli tre numeri il significato di questa importante ricorrenza, nella quale il numero tre è il filo “luminoso” del progetto: 1 nazione viene celebrata il 2 Giugno attraverso i 3 colori della bandiera, colori che plasmano le sculture geometriche tutte a pianta triangolare.
committente
Ambasciata d’Italia a Zagabria
luogo
giardino esterno
anno
2022
durata
1 giorno
“Le 6 sculture sono state ideate appositamente con altezze, inclinazioni e colori diversi per meglio esplicitare l’idea di ritmo.”
“Le linee luminose conducono lo sguardo dei visitatori da una scultura all’altra, suggerendo uno stato emotivo vitale e attivo, creando un effetto di movimento per simboleggiare la dinamicità dell’Italia.”
.
Press
-
2022
-
2022
-
2022
-
2022
-
2022
-
2022
-
2022
Social engagement
Project team
Emmanuele Panzarini visual artist
Chiara Baù pr manager
Meze Media photo credit